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PASSO 7: Rotazione degli spigoli sul proprio asse

Stato di partenza: Tutti i pezzi dello strato sono nella posizione corretta, tranne gli spigoli della faccia A che non sono ruotati correttamente attorno al proprio asse
Obiettivo: Ruotare correttamente gli spigoli attorno al proprio asse per terminare il Cubo

 

La rotazione di uno spigolo attorno al proprio asse può avvenire in senso orario o in senso antiorario. Lo spigolo da ruotare deve essere posizionato nella posizione FAD
Con una rotazione oraria, la faccia F del pezzo prenderà il posto della faccia A, la faccia A della faccia D, e la faccia D della faccia F. Con una rotazione antioraria, la faccia F del pezzo prenderà il posto della faccia D, la faccia D della faccia A, e la faccia A della faccia F.

Vi sono solo alcune combinazioni di spigoli ruotati in modo incorretto:

  1. Uno spigolo deve essere ruotato in senso orario, un altro in senso antiorario, gli altri due sono corretti;
  2. Tre spigoli devono essere ruotati in senso orario, l'altro è corretto;
  3. Tre spigoli devono essere ruotati in senso anti-orario, l'altro è corretto;
  4. Due spigoli devono essere ruotati in senso orario, gli altri due in senso antiorario.

Per ruotare gli spigoli sul proprio asse sono sufficienti due mosse:

Se lo spigolo deve essere ruotato in senso orario applicare FBF'B'FBF'B' = (FBF'B')x2
Se lo spigolo deve essere ruotato in senso antiorario applicare BFB'F'BFB'F' = (BFB'F')x2

Non si tratta di due mosse distinte, ma di mosse che devono essere applicate entrambe. L'operazione si realizza in quattro fasi:

1
P
OP
P
OP
 
OP
P
OP
oP
Posizionare il Cubo in modo che lo spigolo orientato in modo incorretto e che necessita di una rotazione sia nella posizione AFD.
Applicare la mossa per la rotazione in senso orario o antiorario per orientare correttamente lo spigolo.
2   Applicare A, A', o A2 in modo da portare un altro spigolo da ruotare nella posizione AFD.
Per la riuscita di questa mossa è essenziale mantenere fermo il Cubo, e ruotare (sul proprio centro) solo la faccia A.
3   Applicare la mossa per la rotazione in senso inverso a quello usato in 1.
4   Rimettere a posto la faccia A con una rotazione inversa a quella usata al passo 2.
    Ripetere dal punto 1 finché ci sono due o più spigoli ruotati non correttamente.

Ad esempio se lo spigolo AFD deve essere ruotato in senso orario e lo spigolo ARD in senso antiorario, applicare F B F' B' F B F' B, quindi A, poi B F B' F' B F B' F' ed infine A'

Vi sono solo alcune combinazioni di spigoli ruotati in modo incorretto:

1 Uno spigolo deve essere ruotato in senso orario, un altro in senso antiorario, gli altri due sono corretti Applicare le due mosse di rotazione degli spigoli, come indicato
2 Tre spigoli devono essere ruotati in senso orario, l'altro è corretto Applicare una mossa oraria ad un pezzo incorretto ed una antioraria ad un altro incorretto.
Alla fine il Cubo si ritroverà nella combinazione 1
3 Tre spigoli devono essere ruotati in senso anti-orario, l'altro è corretto Applicare una mossa anti-oraria ad un pezzo incorretto ed una oraria ad un altro incorretto.
Alla fine il Cubo si ritroverà nella combinazione 1
4 Due spigoli devono essere ruotati in senso orario, gli altri due in senso antiorario Applicare una mossa oraria ed una antioraria come necessario. Alla fine il Cubo si troverà nella combinazione 1

Queste mosse potrebbero confondere perché dopo aver ruotato uno spigolo il Cubo si troverà in particolare disordine. Per questo è necessario mantenere fermo il Cubo, in modo che il colore delle facce F, A e D (cioè dei cubi centrali) resti invariato per la durata dell'intera operazione, e muovere  esclusivamente una faccia per volta.

Qualora il vostro Cubo si trovasse in una posizione differente da quelle indicate vuol dire che non ha i pezzi (o gli stickers) nella corretta posizione, probabilmente perchè è stato smontato e rimontato in posizione sbagliata. Non resta che rimontare correttamente solo gli angoli della faccia A del Cubo per arrivare alla posizione finale.