La mia cassetta degli attrezzi, la struttura del pianoforte e le regole di base per non fare danni
Strumenti per accordare
Consapevole delle enormi difficoltà a cui andrò incontro, condizione necessaria per tentare questo progetto è di trovare un accordatore elettronico per pianoforte
che fornisca l'esatta accordatura per ogni singola nota e per gli unisoni -cioè lo stiramento ottimale per gli 88 tasti- ad un prezzo attorno alle 250 euro. I due software più interessanti sono a mio parere
Dirk's Project (http://www.dirks.nl) e TuneLab (http://www.tunelab-world.com). Quest'ultimo sembra più potente e flessibile, ma opto per Dirks perché preferisco meno gradi di libertà
ed anche per simpatia.
Soddisfatta la prima condizione, necessaria ma non sufficiente, per utilizzare Dirks occorre silenziare le corde doppie e triple;
di conseguenza ho acquistato vari cunei silenzianti e una striscia di feltro, e dato che le intenzioni sono serie, tutti gli strumenti essenziali per accordare il pianoforte.
Tutto ciò, unito allo studio preliminare sulla teoria del temperamento e sull'uso di silenziatori, rappresenta le condizioni necessarie e sufficienti per iniziare l'impresa.
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La Cassetta degli attrezzi
- Chiave da accordatore con manico a lunghezza fissa, bussola intercambiabile N.2, testa convenzionale (a 5 gradi e lunghezza media);
- Cunei silenzianti in gomma (due più grandi, e 4 più piccoli con manico in ferro);
- Strisce silenzianti di feltro lungh. 100cm, largh. 15mm;
- 2 pinze silenzianti
- Due diapason, LA 440Hz e DO 253,3Hz;
- L'accordatore elettronico, che è opzionale per i professionisti ma essenziale per i neofiti come me.
- Trattandosi di software, uso il mio notebook con scheda audio e microfono esterno (Dirks non esiste per tablet)
- Si dovrà smontare qualche vite, per cui si aggiunge un set di cacciaviti
- Nel caso si dovesse fare calcoli in cent, assicurarsi di avere una calcolatrice con funzioni esponenziali (Log in base 2)
- Guanti in lattice, per non toccare le corde con le mani e non farle ossidare
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Esplorazione
Per fare qualsiasi cosa sul mio pianoforte, devo aprirlo facendo attenzione a non fare danni. I pezzi sono pesanti e di significative dimensioni, per cui
occorre fare molta attenzione alla presa delle parti ed ai movimenti che si fanno dopo averle rimosse. Quindi,
- Aprire il coperchio di sopra ed assicurarsi che non crolli giù;
- Togliere i pannelli frontali superiore ed inferiore, ed appoggiarli in un posto sicuro ed in modo stabile;
- Togliere il copritastiera (il mio si sfila verso l'alto e non ha viti di fermo) facendo attenzione a non toccare la meccanica e a non danneggiare le guide, e riporlo con cura al sicuro;
- Togliere la sordina (attenzione a non spanare viti e a non perdere feltrini), non forzare, fare qualche foto per assicurarsi di rimontarlo correttamente.
Ho la visibilità di corde, martelli e smorzi; ora posso analizzare la corrispondenza tra tasti, note e corde.
Creo una mappa di tasti/note numerati da 1 a 88, e seguendo la corsa del martello alla pressione del tasto, mappo i tasti alle corde, o cori.
SEZIONE SINISTRA | SEZIONE CENTRALE | SEZIONE DESTRA |
A0 | Bb0 | B0 | C1 | Db1 | D1 | Eb1 | E1 | F1 | Gb1 | G1 | Ab1 | A1 | Bb1 | B1 | C2 | Db2 | D2 | Eb2 | E2 | F2 | Gb2 | G2 | Ab2 | A2 | Bb2 | B2 | C3 | Db3 | D3 | Eb3 | E3 | F3 | Gb3 | G3 | Ab3 | A3 | Bb3 | B3 | C4 | Db4 | D4 | Eb4 | E4 | F4 | Gb4 | G4 | Ab4 | A4 | Bb4 | B4 | C5 | Db5 | D5 | Eb5 | E5 | F5 | Gb5 | G5 | Ab5 | A5 | Bb5 | B5 | C6 | Db6 | D6 | Eb6 | E6 | F6 | Gb6 | G6 | Ab6 | A6 | Bb6 | B6 | C7 | Db7 | D7 | Eb7 | E7 | F7 | Gb7 | G7 | Ab7 | A7 | Bb7 | B7 | C8 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 |
| 1 | | 2 | | 3 | | 4 | | 5 | | 6 | | 7 | | 8 | | 9 | | 10 | | 11 | | 12 | | 13 | || 14 | || 16 | || 18 | || 20 | || 22 | || 24 | || 26 | || 28 | || 30 | || 32 | || 34 | || 36 | || 38 | || 40 | || 42 | || 44 | ||| 46 | ||| 49 | ||| 52 | ||| 55 | ||| 58 | ||| 61 | ||| 64 | ||| 67 | ||| 70 | ||| 73 | ||| 76 | ||| 79 | ||| 82 | ||| 85 | ||| 88 | ||| 91 | ||| 94 | ||| 97 | ||| 100 | ||| 103 | ||| 106 | ||| 109 | ||| 112 | ||| 115 | ||| 118 | ||| 121 | ||| 124 | ||| 127 | ||| 130 | ||| 133 | ||| 136 | ||| 139 | ||| 142 | ||| 145 | ||| 148 | ||| 151 | ||| 154 | ||| 157 | ||| 160 | ||| 163 | ||| 166 | ||| 169 | ||| 172 | ||| 175 | ||| 178 | ||| 181 | ||| 184 | ||| 187 | ||| 190 | ||| 193 | ||| 196 | ||| 199 | ||| 202 | ||| 205 | ||| 208 | ||| 211 | ||| 214 | ||| 217 | ||| 220 |
UNA CORDA | DUE CORDE | TRE CORDE |
27.5 | 29.1 | 30.9 | 32.7 | 34.6 | 36.7 | 38.9 | 41.2 | 43.7 | 46.2 | 49 | 51.9 | 55 | 58.3 | 61.7 | 65.4 | 69.3 | 73.4 | 77.8 | 82.4 | 87.3 | 92.5 | 98 | 103.8 | 110 | 116.5 | 123.5 | 130.8 | 138.6 | 146.8 | 155.6 | 164.8 | 174.6 | 185 | 196 | 207.7 | 220 | 233.1 | 246.9 | 261.6 | 277.2 | 293.7 | 311.1 | 329.6 | 349.2 | 370 | 392 | 415.3 | 440 | 466.2 | 493.9 | 523.3 | 554.4 | 587.3 | 622.3 | 659.3 | 698.5 | 740 | 784 | 830.6 | 880 | 932.3 | 987.8 | 1046.5 | 1108.7 | 1174.7 | 1244.5 | 1318.5 | 1396.9 | 1480 | 1568 | 1661.2 | 1760 | 1864.7 | 1975.5 | 2093 | 2217.5 | 2349.3 | 2489 | 2637 | 2793.8 | 2960 | 3136 | 3322.4 | 3520 | 3729.3 | 3951.1 | 4186 |
- Il primo tasto è A, e dato che il primo C che si incontra è C1, sarà A0.
- I tasti da A0 ad A1 hanno una sola corda; i tasti da Bb1 a B2 hanno due corde; i rimanenti tasti, da C3 a C8 hanno tre corde.
- La tavola è divisa in tre sezioni: sinistra (bassi), destra (acuti) e centrale.
- La sezione dei bassi va da A0 a B2; la sezione centrale va da C3 a G5; la sezione degli acuti va da G#5 a C8.
- L'ultima riga indica la frequenza equabile, approssimata ad un decimale.
C4 è il DO centrale, corrispondente a 261.6Hz; A4 è il famoso LA 440Hz; C5, ottava del DO centrale, corrisponde a 523.3Hz
- Per ulteriori informazioni sulle frequenze delle note, vedi Wikipedia
Regole di base
Prima di mettere le mani sul piano è bene fare un elenco di cose da fare e cose da evitare.
Cosa non fare
- Mettere la chiave nella caviglia sbagliata
- Non girare mai la caviglia senza ascoltare il suono
- Non girare troppo le caviglie (max 30 cent a volta); se si deve smontare una corda girare lentamente e con numerose pause per 1/4 di giro, per non far scaldare il somiere.
- Non lasciare la pressione sul manico finché il movimento che si vuole fare non è completo
- Non toccare le corde con le mani per non farle ossidare (usare i guanti di lattice)
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Cosa fare
- Iniziare sempre ad accordare calante
- Le rotazioni delle caviglie devono essere condotte per incrementi piccoli e lenti
- Per giri piccolissimi utilizzare lo scuotimento verso l'alto (per rilasciare la caviglia) o verso il basso (per tirarla)
- Lo scuotimento deve essere impercettibile per non danneggiare il somiere
- Sentire cambiare i battimenti
- Guardando verso la caviglia, la chiave deve essere rivolta a ore 1 o ore 2 e dal lato dell'ultimo giro della corda, per tendere; in alcuni casi si può eventualmente rivolgerla ad ore 11.
- Prima di silenziare una corda, abbassare il pedale del forte per non danneggiare i feltrini degli smorzi
- Prima di togliere la striscia di feltro silenziante, appoggiare la mano (con guanto) sulle corde per evitare di tenderle (e abbassare il pedale)
- Dopo aver mosso una caviglia, battere forte il tasto per distribuire la tensione su tutta la corda
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Impostazione della caviglia
Movimenti della caviglia per accordare all'unisono: iniziare e terminare con un movimento calante
- Calante, fino a 2-3 battimenti/sec
- Crescente, si ripassa dal punto di accordatura, fino a 2-3 battimenti/sec, comunque poco meno del precedente movimento
- Calante, ci si ferma giusto appena compare il battimento
- Crescente il meno possibile
- Calante fino alla accordatura perfetta
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