Roberto Villari
Metodo
di Improvvisazione Musicale
per chi Suona la Chitarra a Orecchio
PARTE I - La teoria delle scale ad accordi
Lezione 1: Note ed intervalli
Il materiale di questa lezione introduttiva è certamente noto a tutti. Dopo
una breve illustrazione della Scala Diatonica Naturale (SDN), fondamento del
nostro sistema musicale, ci si addentra negli intervalli tra le note, che
rappresentano il mattone costitutivo della musica.
Lezione 2: Le scale
Questa lezione tratta la teoria delle scale, ed indica la
logica di costruzione di una scala fondamentale maggiore in qualsiasi tonalità
ed il suo sviluppo modale.
A questa base teorica è affiancata una parte pratica alla chitarra, che indica
poche posizioni comode per eseguire tutte le scale modali su tutta la tastiera.
Lezione 3: Gli accordi
Come si vedrà, vi è una stretta interconnessione tra scale ed
accordi, talmente stretta che in pratica si può ragionare in termini di scale o
di accordi indistintamente. Questa lezione indica come costruire le triadi
(accordi di tre note) e come abbellire gli accordi con le settime ed altre
alterazioni.
Lezione 4: La tonalità
La tonalità è forse il lato musicale più oscuro per chi suona ad orecchio.
Con il materiale fin qui analizzato si possiede la base per trasporre una
qualsiasi scala o accordo in una qualsiasi tonalità. Inoltre si illustra un
semplice meccanismo, il circolo delle quinte, che consente non soltanto di
suonare giri armonici gradevoli ma anche di comprendere un elemento importante
della partitura: la notazione in chiave.
Lezione 5: Le progressioni
A questo punto si è in grado di comprendere il motivo per cui alcune
sequenze di scale e/o accordi suonano particolarmente gradevoli all'orecchio.
Parte II - Tecnica di improvvisazione alla chitarra
Lezione 1: Scale e pattern
La lezione fornisce posizioni semplici, comode e potenti per poter suonare le
scale su qualsiasi punto della tastiera. Si tratta di 5 pattern (sequenze di
note, opportunamente posizionate sulla tastiera) ed una regola di applicazione
che consente di suonare con i pattern le 7 scale modali in qualsiasi tonalità e
su qualsiasi posizione.
Lezione 2: Accordi
Così come per le scale, questa lezione fornisce posizioni comode e potenti
per suonare accordi e loro alterazioni sull'intera tastiera.
Dopo una rapida panoramica su posizioni aperte e barrè, si illustrano le posizioni
tagliate, che consentono di suonare qualsiasi tipo di accordo in
qualsiasi tonalità.
Lezione 3: Set di pattern e famiglie di
accordi
Scale ed accordi sono tra loro in stretta relazione. Su ogni accordo si
possono suonare almeno 7 scale diverse, e su ogni scala si possono suonare
almeno 7 accordi diversi. E' l'ultimo passo per avere una completa padronanza
dell'improvvisazione.
Parte III - Approfondimenti teorici e pratici
Lezione 1: Teoria e pratica
delle scale pentatoniche
Le scale pentatoniche sono note, almeno
di nome, a tutti coloro che improvvisano ad orecchio. E' una sonorità più aperta,
in quanto si suonano solo 5 delle 7 note di una scala maggiore, che consente di
adattare una scala a più tipi di accordo. Si vedrà lo sviluppo modale della
scala pentatonica maggiore e la costruzione dei relativi pattern a partire dai
pattern di base.
Lezione 2: La scala minore melodica e il
suo sviluppo modale
L'armonia delle scale maggiori e
la tecnica dei pattern e degli accordi mobili è la base teorico-pratica
che consente di improvvisare su pressoché qualsiasi brano. La conoscenza della
tonalità minore e del suo sviluppo modale consente di abbellire ed arricchire il
suono, e di comprendere le sequenze di accordi di una partitura musicale
più complessa. La lezione è suddivisa in una parte
teorica e nella relativa parte pratica alla chitarra.
Lezione 3: Scale diminuite e scala
a toni interi
Le scale diminuite e la scala a toni interi sono scale completamente nuove,
che hanno una notevole capacità di adattamento ed il cui
sviluppo pratico sulla tastiera
della chitarra risulta particolarmente comodo ed interessante.
Appendici
La notazione slash - Si tratta di una notazione per accordi molto comune nelle partiture jazz, incontrata a proposito degli accordi in tonalità minore.
Tavole degli accordi in tonalità maggiore: Ma7, mi7, Ma7(+11), Dom7, mi7(#5) e mi7(b5)
Tavole degli accordi in tonalità minore
Quadro sinottico pattern e accordi in tonalità minore
Trasposizione
per sassofono
Esercizi #1 (tonalità maggiore)
Esercizi #3
- Analisi della struttura armonica
Si tratta di esercizi che riassumono tutto il
lavoro fin qui svolto, perché rappresentano il collegamento tra teoria, analisi
e pratica.
Tavola della notazione degli accordi
Tavola delle sostituzioni di accordi
Costruzione
dei pattern minori e diminuiti
By Roberto Villari, Roma, 2001. All right reserved.
villari@ticoop.it - www.robertovillari.it