A partire da una Posizione TTST è possibile allargare le dita della mano e ricavare una posizione che copre una intera ottava,
e che funge da riferimento per costruire gli accordi.
A partire dalla
Posizione TTST
è possibile impostare una posizione più ampia che ci consente di coprire con la mano una intera ottava, mantenendo
le dita sui tasti più importanti (I, III e V), che fungono da punti di riferimento per individuare tutte le note della Scala TTSTTTS, e quindi della Tonalità.
In questa posizione a quattro dita, il dito più a sinistra è sempre sulla
tonica, quello più a destra sull'ottava, indice e medio su terza e quinta. L'anulare, sia destro che sinistro, non è utilizzato.
Indicheremo questa posizione con il termine Pattern,
Al Pattern si arriva dalla Posizione TTST spostando le dita nel seguente modo:
Mano sinistra
|
|
Mano destra
|
|
|
|
- L'indice passa dal quarto al quinto tasto, al posto del pollice
- Il pollice passa dal quinto tasto all'ottavo (*)
- L'anulare si libera, e non è utilizzato
|
|
- L'indice passa dal secondo al terzo tasto, al posto del medio
- Il medio passa dal terzo al quinto tasto, al posto del mignolo
- Il mignolo passa dal quinto tasto all'ottavo (*)
- L'anulare si libera, e non è utilizzato
|
|
|
|
Per vedere la disposizione delle dita su una qualsiasi tonalità,
indicare la tonica:
|
(*) Non è necessario che il dito più a destra di una mano si trovi effettivamente sull'ottava perché, come vedremo, la sua funzione principale è di posizionarsi uno o due semitoni sotto l'ottava.
E' sufficiente vedere la posizione dell'ottava sulla tastiera, e tenerla a riferimento per il posizionamento finale del dito.
Armonicamente l'ottava è equivalente alla prima, ed in tal senso sarebbe ridondante.
Lasciando libero il dito più a destra, la posizione di ottava esprime semplicemente una triade.
Importante! Se si dovesse avere difficoltà anche a raggiungere il semitono o il tono sotto l'ottava, è bene non sforzare la mano oltre un certo limite.
La mano di ognuno di noi ha specifiche caratteristiche fisiche (dimensione, lunghezza delle dita, ecc.), e l'apertura è un movimento che deve essere rodato ed allenato.
Con ripetuti -ma assolutamente non accaniti- tentativi, lo stress (eccessivo sforzo) delle articolazioni si avvertirà sempre meno fino a scomparire.
I motivi della scelta della I, III e V nota della scala sono principalmente i seguenti:
- I, III e V sono le note più importanti di una scala
- I, III e V si possono trovare facilmente e naturalmente dalla Posizione TTST
- Le distanze tra I, III e V consentono di suonare contemporaneamente le tre note con tre dita
- A ciò si aggiunge il motivo più importante: queste note formano una Triade (accordo a tre voci) Maggiore, un tipo di accordo fondamentale!
Da questo possiamo dare una definizione formale di Pattern, come una triade maggiore con ripetizione di ottava.
Come per la Posizione TTST, vale il concetto di corrispondenza tasto-grado, invariante rispetto alla specifica tonica: le dita, da sinistra a destra, si troveranno
su tonica, terza e quinta.
Il motivo dell'esclusione dell'anulare è in parte arbitrario, derivante dalla conformazione fisica delle mie specifiche mani, ma sostanzialmente ha le seguenti motivazioni:
- Pollice ed indice hanno generalmente una apertura doppia rispetto alle altre coppie di dita adiacenti;
- Escludendo l'anulare, l'arco tra medio e mignolo è circa uguale all'arco tra pollice ed indice;
- L'anulare è generalmente il dito meno sciolto nei movimenti, e per questo gli si assegna solo una funzione di eventuale supporto nello spazio tra medio e mignolo;
- L'esclusione del medesimo dito di entrambe le mani consente di mantenere la specularità della diteggiatura delle due mani [5s,3s,2s,1s-1d,2d,3d,5d].
Per limitare le difficoltà nella esecuzione a due mani, è possibile inizialmente
eseguire con mignolo e pollice della sinistra solo l'intervallo di ottava
o di quinta (dalla posizione TTST), con la funzione di scandire il ritmo ed esaltare la tonica, e con la destra eseguire un accompagnamento con le triadi.