Le
Scale sono intese spesso, ed a ragione,
come esercizi estenuanti e ripetitivi. Ma è possibile suonarle con un buon ritmo
e i giusti accenti, cioè con
musicalità, per scoprirsi ad improvvisare piacevoli
fraseggi.
Per acquisire la capacità di costruire accordi, occorre sapere come
costruire
scale TTSTTTS, non necessariamente di
eseguirle!
Una
Scala è una sequenza di note che forma
una melodia, e pertanto la capacità di eseguire le Scale in qualsiasi tonalità
è un bagaglio tecnico indispensabile per suonare con fluidità.
Chi ha padronanza della tecnica suona le
Scale senza fare alcun ragionamento, ma
nelle fasi di apprendimento è essenziale essere capaci di ricavare la corretta sequenza
di note a partire dalla struttura TTSTTTS di
intervalli,
prima ancora di trovare la
diteggiatura
ed eseguire la scala alla velocità richiesta.
La formula TTSTTTS consente di individuare con semplicità tutte le note -e quindi
i tasti- che compongono una Scala Maggiore.
Sperimentando questo sistema in pratica, ci si accorge però che dopo aver contato
tutti gli intervalli ed averli suonati fino a raggiungere l'ottava, non è rimasta
memoria delle note che abbiamo individuato. Perdiamo questa essenziale informazione
ogni qualvolta ci concentriamo sull'esecuzione (come stiamo suonando)
invece che sul significato (cosa stiamo suonando).
Per aiutare la memoria possiamo, a partire dalla tonica, contare gli intervalli
e mantenere le dita sui tasti corrispondenti.
Le note più importanti tra le 5 sotto le dita sono al primo tasto, al terzo ed al
quinto, corrispondenti alla fondamentale (I) della Scala Maggiore, alla terza
(III) e alla quinta (V).
La Posizione TTST
Posizionare le 5 dita della mano sinistra e della mano destra in modo da toccare
contemporaneamente i primi 5 tasti bianchi a partire da DO.
Le 5 dita saranno quindi disposte sulle note DO, RE, MI, FA, SOL, prime 5 note della
Scala di DO Maggiore.
Mano sinistra
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Mano destra
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In questa posizione si avrà:
- Mignolo sinistro e pollice destro (dito più a sinistra della mano) sulla I (tonica)
- Pollice sinistro e mignolo destro (dito più a destra della mano) sulla V
- Medio (dito centrale di entrambe le mani) sulla III
- Anulare sinistro e indice destro sulla II
- Indice sinistro e anulare destro sulla IV
Tasti e Gradi
Ragionare per gradi e non per note ci consente di generalizzare questa posizione
ed adattarla a qualsiasi
tonalità
(cioè applicarla a partire da qualsiasi tasto), in modo da ottenere una corrispondenza
dito-intervallo o
dito-grado, e non
dito-nota. Definiamo quindi
Posizione TTST la
naturale disposizione delle cinque dita sui
primi
5 gradi di una
Scala Maggiore.
Per assumere questa posizione, posizionare il dito più a sinistra sul un tasto corrispondente
alla tonica (fondamentale) della Scala Maggiore, e procedere da sinistra a destra
ponendo le dita successive sui tasti seguendo lo schema TTST, cioè secondo
intervalli diatonici (uno o due semitoni) della Scala
Maggiore.
Per comprendere il significato di questa posizione è sufficiente notare che:
a. A partire da MI, con le dita sui soli tasti bianchi adiacenti, la posizione delle
dita rimane identica -è sufficiente un impercettibile movimento dell'avambraccio,
ma dalla sequenza di note E,F,G,A,B non si ottiene la sequenza di intervalli TTST,
quindi non si tratta ovviamente della Posizione TTST.
b. A partire da DO o da SOL, gli intervalli TTST corrispondono ad una sequenza di
soli tasti bianchi adiacenti. (provare...)
A partire da una qualsiasi altra nota, alcune dita si troveranno su uno o più tasti
neri.
Ad esempio, a partire da MI si avrà:
Provando la Posizione TTST in DO e poi in MI, muscoli e articolazioni delle dita
si dovranno adattare alla diversa disposizione dei tasti, mantenendo al tempo stesso
il medesimo schema di
diteggiatura
(5s,4s,3s,2s,1s-1d,2d,3d,4d,5d) e di conseguenza la corrispondenza
dito-grado.
E' importante notare che se il pollice, dito più corto, deve essere posizionato su un tasto nero,
tutte le altre dita, essendo più lunghe, troveranno una posizione più comoda in un punto del tasto più avanti, verso il pianoforte.
Posizione partner TTTS
Il quarto e quinto tasto della posizione TTST, che corrispondono all'intervallo
di quarta e di quinta, dividono il modulo di ottava in due parti.
Con la posizione TTST si ha visivamente la posizione dei primi 5 gradi della scala,
con le dita come segnaposto.
Per trovare le rimanenti note della scala TTSTTTS, procedere come segue (con riferimento
alla mano destra):
- Scegliere un tasto di partenza (tonica) ed impostare la posizione TTST.
- Individuare visivamente la quarta (anulare destro) e spostare la mano destra posizionando il pollice
sul quarto tasto, al posto dell'anulare, ovvero spostare la mano sinistra portando il mignolo al posto dell'indice
- Da questo nuovo punto di partenza, contare gli intervalli TTTS
- Sotto le dita si avranno cinque note corrispondenti ai gradi dal IV, la nota di
partenza, all'VIII
Questa nuova posizione, che parte dalla IV (TTS) ed arriva all'ottava (TTTS), fa
da partner alla posizione TTST.
Ad esempio, in tonalità MI:
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Posizione TTST
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Posizione partner TTTS
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Mano sinistra
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Mano destra
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Utilità della Posizione TTST
Prima ancora di essere una posizione
da suonare, la Posizione TTST è principalmente
un modo di contare per
toni e semitoni
tenendo traccia delle prime 5 note della Scala Maggiore. Spesso infatti, contando
gli intervalli TTSTTTS si perde la
memoria delle note che si incontrano,
mentre l'obiettivo del conteggio è proprio di individuare le note che appartengono
alla scala.
La Posizione TTST è finalizzata a sviluppare la memoria visiva che associa tasti
e gradi, a prescindere dal movimento meccanico, necessario alla esecuzione. E' l'equivalente
di apporre segnaposti sulle prime 5 note della scala, per ragionare visivamente
sulla tastiera in termini di toni e semitoni, cioè di intervalli.
Suonando un tasto si ed uno no di una posizione TTST si forma naturalmente un importante accordo a tre voci, che prende il nome di Triade Maggiore.
Dal quarto dito si può costruire il resto della scala continuando la progressione
(TTTS). Le due posizioni trovate coprono in questo modo tutta l'ottava, e sovrapponendosi
sulla quarta, entrambe le posizioni comprendono quarta e quinta, punti di riferimento
particolarmente importanti.
La Posizione TTST/TTTS può essere una buona alternativa al
passaggio del pollice sotto, per preparare tutte le dita prima di suonare un segmento di scala.
Per vedere la disposizione delle dita su una qualsiasi tonalità, indicare la tonica:
C
POSIZIONE TTST
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POSIZIONE PARTNER TTTS
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